MENU

Avevo un gatto che si chiamava Fiona, famosa per le sue doti atletiche, proprio come Fiona May.

Non potevi  lasciarle una busta incustodita che subito si fiondava dentro:  rimaneva immobile per 3 secondi, poi sporgeva col musetto fuori  dalla busta, si guardava intorno e con uno scatto rapido tornava a grattare il fondo della busta.  Poteva passare anche mezz’ora così, a meno che non succedesse ciò che di più spaventoso non potesse succedere: rimanere incastrata nella maniglia della busta.

E allora lì zampa sull’acceleratore, sgommate da fare invidia ad una Ferrari, corse incontrollabili sbattendo in qualsiasi cosa si interponesse tra lei e la fuga dal pericolo imminente. Vani i tentativi di placcaggio, fino a che il caso, o l’aerodinamica della busta in accelerazione, o lo sgabello nel corridoio, non facesse girare la maniglia liberando la testa dalla minaccia di morte imminente così tutto tornava placido e giocoso come prima.

Ecco, io in questi giorni ho visto al telegiornale tante “Fione” impazzite!

Come avrei voluto spiegare alla mia Fiona che correre all’impazzata per casa non l’avrebbe aiutata a liberarsi dalla busta, oggi vorrei aiutare tutte le altre “Fione” dotate di pensiero a liberarsi e a imparare a gestire l’ansia da coronavirus, quella sensazione di paura e panico a cui tutti noi, in questo momento, siamo chiamati a rispondere.

Premettendo che conoscere le cose aiuta a gestirle o per lo meno a sentirci liberi di scegliere come comportarci, oggi  mi svesto da fotografa e mi infilo le vesti di psicoterapeuta per fare un po’ di chiarezza in questa “infodemia” (“un’abbondanza di informazioni, alcune accurate e altre no, che rendono difficile per le persone trovare fonti affidabili quando ne hanno bisogno” Cit. Report OMS ) che accompagna la pandemia da Covid-19.

 

Paura, ansia e panico…cosa, quando e perché

Ansia anticipatoria
©Aaron Tilley

Facciamo un po’ di sana chiarezza. Intanto si parla di emozioni quando ci riferiamo solamente a paura, gioia, tristezza, sorpresa, disgusto e rabbia. Queste sono fortemente collegate agli istinti primari: della riproduzione (sessuale), della difesa della famiglia e della specie (sociale) e di autodifesa/sopravvivenza (auto-conservativo).  Sono assolutamente funzionali alla sopravvivenza dell’individuo, sono la nostra bussola, ognuna di loro si presenta con un messaggio chiaro, per questo dovremmo sempre ascoltarle e dovremmo lasciarci guidare nei nostri comportamenti insieme alla nostra parte razionale. Tutti gli ansiosi adesso staranno pensando “col cavolo che mi faccio guidare dalle emozioni, lo fanno gli stolti (per essere fine), bisogna agire con lo gnegnero (si usa a Firenze per dire con la ragione)”. Cari amici ansiogeni, sappiate che se lo siete è proprio perché le emozioni  vi spaventano, forse per essere più sereni è arrivato il momento di accettarle e lasciarle andare.

Comunque, tornando al nostro discorso iniziale, tutto il resto, non è emozione, ma bensì stati d’animo o sentimenti. 

E ora vi spiego in cosa differiscono:

Le emozioni  sono una risposta innata, reattiva ed automatica ad uno stimolo esterno o interno che scatenano un’attivazione  fisiologica utile a fronteggiare lo stimolo che le ha provocate. Sono di grande intensità ma brevi  nella durata. La paura è quindi un’emozione che si attiva in maniera automatica quando percepiamo un pericolo reale imminente e prepara il nostro corpo a fronteggiarlo, ma come? Si attiva una ghiandola nel nostro cervello, nello specifico nel nostro sistema limbico, che si chiama amigdala, la quale scatena una serie di risposte a livello motorio, ormonale e del sistema nervoso simpatico (quello delle funzioni corporee involontarie) aumentando il battito cardiaco per irrorare con più sangue i nostri muscoli che servono a scappare; aumentando la frequenza del respiro per avere più ossigeno a disposizione; aumentando il tono muscolare fino a creare dei tremori; sospendendo le attività digestive perché se dobbiamo scappare dal leone non abbiamo certo bisogno di mangiare e digerire.

Quando un’emozione non viene totalmente  compresa, elaborata ed integrata, entra in contatto con i nostri sistemi di credenze e valori (alias le nostre pippe mentali), quindi si trasforma in stato d’animo.

Giusto per dare una definizione, gli stati d’animo sono dei tratti emotivi più o meno stabili e ricorrenti, frutto del nostro temperamento e della nostra personalità e contraddistinguono l’umore di fondo. Sono quindi  molto meno intensi delle emozioni, non sono la risposta ad uno stimolo specifico ed hanno un’attivazione psico-fisica minima. Possiamo individuarli come le sfumature delle emozioni  condite con un po’ di cognizione.

Per intendersi,  la tristezza diventa malinconia o nostalgia; la rabbia diventa frustrazione o impotenza ; la paura diventa il mega spauracchio dell’ansia.

Quindi l’ansia, non è altro che una reazione di paura di fronte ad un evento che di normale non viene considerato spaventoso, ma che la nostra testolina invece reputa molto pericoloso. Quindi, quando sentiamo di essere ansiosi chiediamoci subito che tipo di paura immotivata stiamo avendo nel profondo delle nostre menti, perché per la maggior parte delle volte, le paure a cui pensiamo sono ipotetiche,  future o magari risolvibili.  Il problema è che entriamo in un giro di schiaffi vorticoso, perché non c’è mai fine alle ipotesi negative che possiamo trovare rimuginando in continuazione.

Attacchi di panico
©Josephine Cardin

E se tutto questo non bastasse per far vacillare la vostra salute fisica e mentale, sappiate che potrebbe arrivare un bell’attacco di panico, la paura della paura, praticamente un’emozione alla seconda. Ha un inizio improvviso, in 10 minuti solitamente raggiunge l’apice, è accompagnato da un senso di pericolo o catastrofe imminente e dall’urgenza di allontanarsi. Si avvertono palpitazioni, sudorazione, sensazione di asfissia, dolore o fastidio al petto, nausea, vertigini o sensazione di testa vuota, brividi, vampate di calore, la paura imminente di impazzire e di perdere i l controllo oppure di derealizzazione. E’ spaventoso sì, ma per fortuna dura poco. Il problema è che dopo il primo attacco, si innesca un meccanismo di ansia anticipatoria, ovvero la paura di sperimentarlo di nuovo, il che inizierà a condizionare la nostra vita e la nostra salute mentale fino a che non decidiamo di farci aiutare da uno psicoterapeuta per capire da dove nasce tutto questo. Gli attacchi di panico non sono un disturbo vero e proprio, ma un sintomo che può presentarsi in diversi disturbi  che appartengono allo spettro dell’ansia, come lo chiamo io, è un po’ un jolly. Fatto sta che l’attacco di panico è un bel campanello di allarme: “Huston abbiamo un problema”…ed è arrivato il momento di risolverlo!

Dopo questa “breve” premessa chiarificatrice, frutto delle mie note doti riassuntive, vorrei  applicare tutto quello detto sopra, al momento storico che stiamo vivendo a causa del Coronavirus.

Se ci pensate bene, è assolutamente normale e adattivo provare paura da Coronavirus, perché questo virus è oggettivamente un pericolo dal quale siamo chiamati a difenderci. Molto di voi sperimenteranno quelle attivazioni fisiologiche di cui ho parlato prima, come tachicardia, nodo alla gola, senso di costrizione al petto, magari passate anche notti insonni, vi sentite nervosi, irascibili e intolleranti. Sappiate che è del tutto normale, quindi non pensiate di essere strani, malati o di avere un problema, è la normale reazione ad un pericolo e alla costrizione che stiamo subendo.  Certo, se tutte queste sensazioni le provavate anche prima di questo periodo di emergenza, beh allora forse è il caso di parlarne con qualcuno per risolvere la situazione appena usciti dalla quarantena.

 

Perché ognuno di noi percepisce la paura in maniera diversa?

Questa è una buona domanda, alla fine il pericolo è lo stesso per tutti, ma ognuno di noi percepisce la paura in modo diverso. Ovviamente dipende dalla nostra personalità, dalla nostra storia di vita, dalle nostre esperienze, credenze, dai nostri valori e pregiudizi, praticamente da tutto ciò che fa di noi un essere unico al mondo.  Però una cosa che condiziona il nostro sentire è la nostra percezione del rischio in relazione al pericolo. Non vi sto facendo una supercazzola, rischio e pericolo sono due cose diverse e per complicarvi la vita ci infilo anche l’esposizione al pericolo.

Ansia da costrizione
©Matteo Rigosa

Come funziona la dinamica tra questi  tre concetti? Semplice: ammalarsi di Coronavirus è un pericolo, ovvero è una situazione oggettiva  e descrivibile che può arrecare danno ad una persona. Il rischio rappresenta la probabilità e la percezione soggettiva di ammalarsi. L’esposizione si riferisce a quanto una determinata situazione sia potenzialmente rischiosa per contrarre il virus. In concreto, un abitante di Codogno esposto maggiormente al contagio, ha una percezione del rischio di ammalarsi sicuramente maggiore rispetto ad un abitante di Matera (al momento la Basilicata è la regione con il più basso numero di positivi al Covid19).

Ma ci sono altre variabili che influiscono sulla nostra percezione della paura e qui ci viene in aiuto il recente documento guida sulla comunicazione del rischio ambientale per la salute (EpiAmbNet-CCM, Ministero della Salute). Vediamo quali sono:

  • Volontarietà: se il rischio è volontario, è percepito basso; se è imposto da altri o non ne abbiamo il controllo, il rischio percepito è maggiore. Come potete intuire l’epidemia da Covid19 è totalmente fuori dal nostro controllo e anche dalle autorità.
  • Conoscenza: come ben sappiamo, ciò che non conosciamo ci fa più paura, vien da sé che un virus prima di oggi sconosciuto di cui non abbiamo neanche rimedio, crei preoccupazione. Se poi aggiungiamo che un rischio reversibile fa meno paura di un rischio irreversibile (in questo caso si paventa la morte) e che un rischio legato a cause naturali fa meno paura di uno provocato da qualcuno (e qui le teorie complottiste non fanno altro che aumentare il disagio), diciamo che la paura di sicuro aumenta.
  • Fiducia: se riponiamo fiducia in chi gestisce il rischio, lo percepiremo più basso. Ma se assistiamo a continue informazioni che screditano le istituzioni sanitarie mettendo in discussione il loro operato, oppure diverse correnti di pensiero e batti becchi nel mondo scientifico, va da sé che la fiducia diminuisce ed aumenta la percezione del rischio. Provate a mettere a confronto le due frasi pronunciate dal nostro premier Giuseppe Conte: “Siamo parte di una medesima comunità, rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore e correre più veloci domani” e dal primo ministro del Regno Unito Boris Johnson: «Molte famiglie perderanno i loro cari» e ditemi quale delle due vi ispiri più fiducia!

Qualcuno di voi che stoicamente sia riuscito ad arrivare a leggere fino a qui e a seguire il discorso, potrebbe chiedersi  “come si spiega la flotta di persone a passeggiare sul lungo mare in Versilia proveniente dalle zone del nord o la fuga di massa al sud? Non avrebbero dovuto essere quelli con la percezione del rischio più alta degli altri?” Giusta osservazione e vediamo di non rispondere in maniera troppo frettolosa e giudicante. Perché qui entrano in gioco altre due variabili, i nostri meccanismi di difesa dalla paura e il nostro modo di reagire ad essa.

 

Come ci difendiamo e come reagiamo alla paura?

E’ vero che ognuno di noi ha la propria percezione del rischio, come è pur vero che ognuno di noi ha il proprio meccanismo inconscio per difendersi dalla paura e il proprio modo di reagire ad essa. Fortunatamente siamo tutti diversi ma le modalità di reazione emotiva e comportamentale ad un evento percepito pericoloso, sono le stesse per tutti. Ecco perché pur essendo quasi 8 miliardi di teste pensanti  nel mondo, ci troviamo spesso in tanti a fare la stessa cosa.

solitudine
©Richard Tuschman

Andiamo nello specifico. Fondamentalmente  i meccanismi di difesa inconsci che si attivano sul versante emotivo quando di presenta un pericolo, sono la negazione oppure il suo opposto, che è la fobia, la quale può portare all’estremo a vere e proprie forme di panico.

Neghiamo qualcosa che crea in noi un’attivazione emotiva troppo intensa, che non riusciamo a sopportare, quindi facciamo finta che il pericolo non esista. Dall’altro lato, abbiamo visto che la paura è sì funzionale all’individuo per reagire al pericolo, ma quando viene eccessivamente amplificata ed è immotivata, si trasforma in fobia. Questa porta a comportamenti esagerati e disfunzionali che non c’entrano poi niente con l’evento primario che ha suscitato la paura.

Vi viene in mente niente leggendo tutto questo? Tipo le code alle stazioni sciistiche, oppure gli aperitivi sui navigli o gli assalti ai supermercati? E’ più facile adesso leggere i comportamenti di alcune persone che abbiamo visto in televisione e che abbiamo frettolosamente commentato con giudizio perentorio. Possiamo non condividere ma di sicuro adesso possiamo comprendere perché lo hanno fatto.

Sono comportamenti che nascono dai nostri meccanismi di difesa dalla paura: quando è eccessiva da sostenere, la neghiamo, facciamo finta che non esista e allora andiamo tutti a fare una gita insieme al mare che tanto c’è il sole e stiamo all’aria aperta. Ma quando prende il sopravvento e ci sentiamo schiacciare, scappiamo per trovare riparo dai nostri cari o riempiamo i carrelli di alimenti per non morire di fame.

 

Settalogo antipanico

Lo so lo so, avete iniziato a leggere questo articolo solo perché cercavate la soluzione alla vostra ingestibile ansia e adesso vi accontento. Ma sappiate che già leggere tutto il pappardone sopra, potrebbe aiutarvi a a tirare un respiro di sollievo. Se avete proprio fretta ( che poi cosa avrete mai da fare?!) ecco qua degli spunti su cui riflettere per gestire la vostra ansia da coronavirus:

  1. Fate pace con le vostre emozioni

La prima cosa che dovete fare è accettare il fatto che proviate paura, che siate preoccupati, ansiosi, frustrati, arrabbiati, nervosi, insonni e impanicati. Sappiate che tutto questo è la normale reazione a quello che sta succedendo. Non mettetevi il mantello di superman o di wonderwoman, perché più fate finta di essere dei super eroi e più queste sensazioni busseranno forte sul  vostro petto e vi sveglieranno la notte.

  1. Ascoltate cosa vi stanno dicendo

Prendetevi del tempo per stare da soli, seduti o sdraiati come più vi sentite comodi e iniziate a chiedervi che cosa vi stanno dicendo le vostre emozioni, qual è il messaggio che vi stanno portando.

Vi faccio un esempio: “Ho l’ansia da Coronavirus”. Abbiamo detto che dietro l’ansia si nasconde la paura, quindi chiedetevi che cos’è che vi fa paura adesso? Potreste trovare più risposte, benissimo, scrivetele su un foglio e rileggetele una ad una attentamente facendo caso a come vi sentite mentre lo fate.

Riflettere su se stessi
©Paolo Barretta

Vi voglio dare altre due dritte sulla rabbia e la tristezza così vi allenate meglio. Sappiate che la rabbia si attiva quando ci sentiamo minacciati (magari nella nostra autostima), oppure quando percepiamo un’ingiustizia, una frustrazione dei nostri bisogni, oppure quando un diritto non ci viene riconosciuto. Provate ad individuare i motivi della vostra rabbia, chi ve l’ha provocata, a chi la state dirigendo.

La tristezza invece è un’emozione che ci leva l’energia e la voglia di interagire con tutto e tutti, perché molto probabilmente c’è una perdita che dobbiamo elaborare. Non si riferisce solamente alla perdita di una persona cara, ma potrebbe riferirsi alla perdita di un ruolo, di una libertà, di una possibilità. La tristezza ci aiuta quindi e dirigere la nostra attenzione verso noi stessi per elaborare un dolore che ha bisogno di essere ascoltato. Non pensiate che la sofferenza passi con il tempo, se c’è una ferita, c’è bisogno di disinfettarla per farla guarire.

  1. Come state reagendo alla paura

Se avete letto tutto quello che ho scritto, capirete già dal titolo cosa dovete fare. Fermatevi a pensare a come state reagendo alla paura: la state evitando sminuendo la situazione? La state esasperando attuando comportamenti che non vi fanno stare bene? Scrivete tutti i comportamenti che mettete in atto e che sono dettati dalla paura. Fatevi aiutare anche dalle persone che avete accanto, perché a volte sono più obiettive di noi non essendo emotivamente coinvolte come magari lo siete voi. Individuate i comportamenti adattivi da quelli disadattivi e teneteli in caldo perché vi serviranno subito.

  1. Unite cuore e cervello

Adesso riprendete l’elenco delle vostre paure, mettetelo di fianco all’elenco dei vostri comportamenti e trovate tutte le connessioni possibili. Chiedetevi in che modo possono essere collegati . Prendete l’elenco dei comportamenti disadattivi e chiedetevi  da quali paure che avete individuato sono condizionati.

Adesso pensate di sostituirli con dei comportamenti più adattivi, pensate di agire come se non ci fosse una paura a guidarvi. Scrivete sempre tutto e rileggete.

Ora tocca alle paure, quali di queste sono reali e quali di queste sono frutto delle vostre pippe mentali? Su quelle reali, posso intervenire facendo qualcosa in concreto? Se sì, cosa posso fare? Fate un elenco della sequenza delle azioni concrete che potete mettere in atto e una alla volta, fatele. Se no, lasciatela andare, non potete controllare tutto, questa pandemia ne è un esempio. Fate pace col vostro bisogno di controllo, mollate le redini e passate in carrozza, fatevi trasportare, sarà meraviglioso scoprire quanto sia meno stancante lasciarsi andare agli aventi anziché cercare sempre di pilotarli.

  1. Conoscere con coscienza
circondarsi di cose piacevoli
©Joel Robinson

Abbiamo detto che conoscere le cose aiuta ad averne meno paura, ma evitate di placare la vostra ansia controllando in continuazione le notizie su qualsiasi canale che vi passa sotto mano. Abbiamo visto quanto le informazioni spesso siano pilotate per creare uno stato di allarme in chi le legge, in modo da sviluppare la percezione del pericolo utile ad attuare comportamenti di prevenzione e  di contenimento. Ma il troppo stroppia, si verifica il contrario e voi entrate in uno stato di ansia acuta. Datevi un solo appuntamento al giorno con le informazioni e scegliete solamente fonti attendibili, come quelle del Governo o del Ministero della Salute. Quando sentite l’impulso a cercare sul telefonino per l’ennesima volta quali sono i sintomi del coronavirus, datevi una pacca sulla mano, come ha fatto il Papa alla turista cinese e cercate di tranquillizzarvi da soli utilizzando la vostra parte logica e razionale. Se proprio non ce la fate, chiamate il vostro medico, oppure uno dei numeri di riferimento regionali, vi daranno le giuste informazioni per sentirvi più sereni.

  1. Inebriatevi di endorfine

Adesso la parte più bella, fate un elenco di tutte le cose che vi piace fare, ma proprio tutte tutte, anche se adesso non potete farle. Pensate a cosa di ognuna vi stimoli il piacere e organizzatevi la giornata godendo di almeno un paio di queste. Non fermatevi nel dire che state bene quando siete con la vostra famiglia, è troppo generico, fate una descrizione precisa di cosa vi fa stare bene, come per esempio “mi piace molto quando il mio compagno gioca col trenino nel soggiorno insieme a mio figlio e io e mia figlia inventiamo le storie dei passeggeri del treno, ci facciamo un sacco di risate”.

  1. Le emozioni sono contagiose

Questo, più che un’azione da compiere è una pensiero su cui riflettere. Sappiate che gli stati emotivi sono contagiosi, proprio come lo sbadiglio. E non è una frase fatta, la sua veridicità scientifica sta proprio in quei neuroni che si trovano nel nostro cervello e vengono chiamati neuroni specchio. Quindi se siete in ansia, trasmetterete ansia anche a chi vi è vicino. Se siete felici invece, vi sorrideranno anche le persone accanto. Contagiamoci di benessere!

Vorrei poter premiare tutti coloro che sono riusciti ad arrivare fino a qui: grazie infinite, siete stati stoici! Spero però che sia stato un tempo speso bene e che la vostra ansia da Coronavirus sia diventata più tollerabile. Sarei felice di ricevere i vostri commenti su come vivete la vostra ansia, come reagite ad essa e soprattutto cosa vi aiuta a stare meglio. Condividere le cose positive e costruttive può essere di aiuto anche gli altri. Altrimenti, puoi sempre scrivermi!

Comments

Howdy just wanted to give you a quick heads up.
The text in your article seem to be running off the
screen in Chrome. I’m not sure if this is a formatting issue or
something to do with browser compatibility but I figured
I’d post to let you know. The design and style look great though!
Hope you get the problem solved soon. Kudos

Review my blog post – relax gummies cbd infused – extreame strength

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to say that I’ve truly enjoyed surfing around your
blog posts. In any case I’ll be subscribing to your rss feed and I hope you write again very soon!

Also visit my webpage :: delta 8 thc carts (https://area52.com/delta-8-vapes/)

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Heya this is kinda of off topic but I was wondering if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML.
I’m starting a blog soon but have no coding know-how so I wanted to get advice from someone with experience.

Any help would be enormously appreciated!

Also visit my webpage … best cbd capsules for pain,

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I always spent my half an hour to read this website’s posts all the
time along with a mug of coffee.

Feel free to surf to my page … https://www.bellevuereporter.com/marketplace/maeng-da-kratom-strongest-strain-effects-dosage/

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Thank you for the good writeup. It in fact was a entertainment account it.
Look advanced to more brought agreeable from you!
However, how could we be in contact?

Feel free to visit my web blog best kratom

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

fantastic points altogether, you simply received a emblem new reader.

What could you recommend about your publish that you made a few days ago?

Any certain?

Feel free to visit my web site; what kind of pain reliever can dogs have

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Write more, thats all I have to say. Literally, it seems
as though you relied on the video to make your point.
You definitely know what youre talking about,
why waste your intelligence on just posting videos to your site when you could be giving us something enlightening
to read?

Here is my blog post :: premium jane

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

This article will assist the internet people for building up new webpage or even a weblog from start to end.

Also visit my web site buy Instagram followers

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

It’s the best time to make some plans for the future and it’s time
to be happy. I have read this post and if I could I want to suggest you
few interesting things or tips. Perhaps you could write next articles referring to this article.
I want to read more things about it!

my website – buy Instagram followers (https://radaronline.com/p/buy-instagram-followers/)

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I’ve been browsing on-line more than three hours nowadays, yet I by no means found any fascinating article like yours.

It’s pretty value sufficient for me. Personally, if
all web owners and bloggers made good content as you
did, the internet can be much more useful than ever
before.

Stop by my web-site – buy weed; http://www.heraldnet.com,

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

You could definitely see your expertise within the
article you write. The sector hopes for even more passionate writers like you who
are not afraid to mention how they believe.
All the time follow your heart.

my webpage: buy weed online

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Hey there! This is kind of off topic but I need some guidance
from an established blog. Is it tough to set up your own blog?
I’m not very techincal but I can figure things out pretty fast.
I’m thinking about making my own but I’m not sure where to begin. Do you have any ideas or suggestions?
With thanks

Also visit my blog post: buy tiktok followers
(http://www.usmagazine.com)

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Post writing is also a fun, if you know then you can write otherwise it is complicated
to write.

my blog marijuana dispensaries near me

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was curious what all
is required to get setup? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?
I’m not very internet savvy so I’m not 100% certain. Any tips
or advice would be greatly appreciated. Thanks

my website: where to find weed

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Thanks for any other fantastic article. The place else may
just anyone get that type of information in such an ideal method of writing?
I have a presentation next week, and I’m at the look for such information.

Feel free to visit my homepage: buy weed (Regan)

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Usually I don’t learn article on blogs, however I would
like to say that this write-up very compelled me to try and do so!
Your writing style has been amazed me. Thanks, quite nice post.

Feel free to surf to my web-site; weed dealer (http://www.seattleweekly.com)

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I think this is one of the most significant information for me.
And i’m glad reading your article. But wanna remark on few general
things, The web site style is perfect, the articles is
really nice : D. Good job, cheers

Review my homepage – Best THC Gummies

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

If some one wants expert view about blogging and site-building afterward i recommend him/her
to visit this web site, Keep up the good work.

My web page – THC Gummies

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Admiring the time and effort you put into your site
and detailed information you provide. It’s nice to come across a blog every once in a while that isn’t the same out of date rehashed material.
Excellent read! I’ve saved your site and I’m including your RSS
feeds to my Google account.

my page … best weed gummies

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Hey! This post couldn’t be written any better! Reading
this post reminds me of my old room mate! He always kept
talking about this. I will forward this post to him.
Pretty sure he will have a good read. Many thanks for sharing!

My site; THC gummies

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

This is a topic that is near to my heart…
Many thanks! Where are your contact details though?

My web-site THC vape carts (https://www.heraldnet.com)

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I like what you guys are usually up too. Such clever work and reporting!
Keep up the very good works guys I’ve you guys to blogroll.

My homepage :: buy Instagram followers Buzzoid

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

You made some really good points there. I looked
on the internet to find out more about the issue
and found most people will go along with your views
on this site.

my web-site … Instagram followers (Dulcie)

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

You actually make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be
actually something which I think I would never understand.
It seems too complicated and very broad for me. I am looking forward for your next
post, I will try to get the hang of it!

Take a look at my web blog US Magazine

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Hello, everything is going sound here and ofcourse every one is sharing information,
that’s genuinely fine, keep up writing.

Take a look at my site Instagram likes

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Nice blog here! Additionally your website loads up fast!
What host are you using? Can I get your affiliate hyperlink on your host?
I wish my web site loaded up as fast as yours lol

Look at my website – Observer – Ronnie

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Hi there to every one, as I am truly eager of reading this webpage’s post
to be updated daily. It includes good information.

Here is my website: delta 8 THC

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

This post will help the internet visitors for creating
new web site or even a blog from start to end.

Also visit my web-site – THC edibles

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I am not sure where you’re getting your info, however good topic.

I needs to spend a while learning more or understanding more.
Thank you for excellent info I used to be searching for this information for my mission.

Feel free to visit my site buy thc gummies (https://www.sfexaminer.com/marketplace/buy-delta-8-thc-gummies-best-companies-reviewed-2021)

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Hello there! This is my first comment here so I
just wanted to give a quick shout out and say I really enjoy reading your posts.
Can you suggest any other blogs/websites/forums that deal with
the same topics? Thanks a ton!

Here is my page Best Delta 8 THC Gummies

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

This paragraph is actually a fastidious one it assists new the web people, who are wishing for blogging.

my homepage: best delta 8 thc gummies

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Why people still use to read news papers when in this
technological world everything is available on web?

Also visit my blog – slot online

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Hi, Neat post. There is a problem with your site in internet explorer, may check this?
IE nonetheless is the marketplace chief and a
huge component of other folks will omit your wonderful writing due
to this problem.

Feel free to surf to my site; best delta 8 thc carts

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Hmm is anyone else encountering problems with the pictures on this blog loading?
I’m trying to determine if its a problem on my end or if it’s the
blog. Any feed-back would be greatly appreciated.

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

What i do not understood is in reality how you’re no longer really much more well-preferred than you may be right now.
You’re very intelligent. You know thus considerably in the case of this subject,
produced me personally believe it from a lot of numerous angles.
Its like women and men are not interested except it is something to accomplish
with Woman gaga! Your individual stuffs excellent.
Always deal with it up!

delta 8 THC for sale area 52 – delta 8 THC for sale area 52

delta 8 THC for sale area 52 – area 52 delta 8 THC products

Area 52 delta 8 carts – delta 8 THC for sale area 52

Area 52 delta 8 carts – delta 8 THC area 52

buy delta 8 THC area 52 – buy delta 8 THC area 52

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

It’s an awesome piece of writing designed for all the internet viewers; they will take benefit from it I am sure.

Area 52 delta 8 carts – Area 52 delta 8 carts

Area 52 delta 8 carts – delta 8 THC area 52

Area 52 delta 8 carts – delta 8 THC for sale area 52

Area 52 delta 8 carts – delta 8 carts Area 52

delta 8 carts Area 52 – delta 8 THC for sale area 52

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I think this is one of the most important information for me.
And i am glad reading your article. But should remark on few general things,
The website style is ideal, the articles is really excellent :
D. Good job, cheers

Area 52 Delta 8 THC – Area 52 Delta 8 THC

Area 52 Delta 8 THC – delta 8 THC for sale area 52

delta 8 carts Area 52 – Area 52 Delta 8 THC

delta 8 carts Area 52 – delta 8 THC for sale area 52

delta 8 area 52 – area 52 delta 8 THC products

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Hey there would you mind letting me know which webhost
you’re working with? I’ve loaded your blog in 3 completely different browsers
and I must say this blog loads a lot quicker then most.
Can you suggest a good web hosting provider at a reasonable price?

Kudos, I appreciate it!

delta 8 area 52 – delta 8 area 52

delta 8 area 52 – delta 8 THC for sale area 52

Area 52 delta 8 carts – area 52 delta 8 THC products

Area 52 delta 8 carts – Area 52 delta 8 carts

Area 52 Delta 8 THC – delta 8 carts Area 52

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Great beat ! I would like to apprentice whilst you amend your
web site, how can i subscribe for a blog site? The account
aided me a acceptable deal. I had been a little bit familiar of this your broadcast offered
bright transparent concept

Here is my webpage … delta 8 area 52

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Thanks very interesting blog!

my web blog … delta 8 THC area 52

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Wow, that’s what I was looking for, what a data! present here at this weblog, thanks admin of this website.

Also visit my blog post – best delta 8 carts

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Hi, i believe that i saw you visited my blog thus i came to return the want?.I’m trying to
to find things to improve my site!I assume its ok to use some of your ideas!!

My blog post … best delta 8 thc carts

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Excellent beat ! I wish to apprentice while you
amend your website, how could i subscribe for a blog web site?
The account aided me a acceptable deal. I had been tiny bit
acquainted of this your broadcast provided bright clear idea

Also visit my blog post … buy delta 8 THC area 52

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Today, I went to the beach front with my
children. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter
and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She
placed the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab
inside and it pinched her ear. She never wants to go back!
LoL I know this is totally off topic but I had to tell someone!

Here is my blog post; delta 8 thc carts

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and
now each time a comment is added I get three emails with
the same comment. Is there any way you can remove me from that service?
Thank you!

My web blog delta 8 area 52

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I every time spent my half an hour to read this webpage’s articles or reviews everyday along with a cup of coffee.

Also visit my page – area 52 delta 8 THC products

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Hi just wanted to give you a quick heads up and let you know a few
of the pictures aren’t loading correctly. I’m
not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different internet browsers and both show
the same outcome.

Feel free to visit my site: where to buy CBD

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Everyone loves it when folks come together and share opinions.
Great site, continue the good work!

My page gold bee

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Hi, I log on to your blogs regularly. Your humoristic style is awesome, keep it up!

My page where to buy CBD

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Hey! I know this is kinda off topic nevertheless I’d figured
I’d ask. Would you be interested in exchanging links or maybe guest
authoring a blog article or vice-versa? My site covers a lot of
the same subjects as yours and I believe we could greatly benefit from each other.
If you might be interested feel free to shoot me an e-mail.
I look forward to hearing from you! Fantastic blog by the way!

My web page: CBD gummies for anxiety

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Nice post. I learn something new and challenging on sites I stumbleupon every day.
It’s always exciting to read through articles from other
writers and practice something from their web sites.

Also visit my web-site – best CBD gummies

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Greetings from California! I’m bored to tears at work so I decided
to check out your site on my iphone during lunch break.

I really like the info you provide here and can’t wait to take a look when I get home.
I’m shocked at how quick your blog loaded on my mobile ..

I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, very good
blog!

Also visit my page – cbd

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I truly love your website.. Pleasant colors
& theme. Did you make this site yourself? Please reply back as I’m wanting to create
my own personal site and want to know where you got this from or exactly what the theme
is named. Kudos!

Feel free to visit my blog post – buy cbd gummies

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Hello there! This article couldn’t be written much better!
Looking at this article reminds me of my previous roommate!

He always kept preaching about this. I am going to forward this article to him.
Pretty sure he will have a very good read. Many thanks for sharing!

Also visit my webpage cbd gummies

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Hello, just wanted to tell you, I loved this article. It was funny.
Keep on posting!

my web blog: delta 8 thc products

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Today, I went to the beach front with my kids.

I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and
said “You can hear the ocean if you put this to your ear.”
She placed the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched
her ear. She never wants to go back! LoL I know this is completely off topic but I had
to tell someone!

My homepage … where to buy CBD

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Nice blog here! Also your web site loads up fast!

What web host are you using? Can I get your affiliate link to your host?
I wish my web site loaded up as quickly as yours
lol

Here is my web-site; delta 8 thc products

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I seriously love your blog.. Very nice colors & theme. Did you create this
site yourself? Please reply back as I’m hoping to create my own personal blog and would like to know where you got this from or
just what the theme is named. Thank you!

Here is my blog – delta 8 thc for sale

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

hello there and thank you for your information – I have certainly
picked up anything new from right here. I did however expertise some technical points using this site, as
I experienced to reload the website lots of times
previous to I could get it to load properly.

I had been wondering if your hosting is OK? Not that I’m
complaining, but sluggish loading instances times will very frequently affect
your placement in google and could damage your quality score if ads and marketing with Adwords.
Well I am adding this RSS to my e-mail and could
look out for much more of your respective fascinating content.
Ensure that you update this again very soon.

Stop by my blog post – delta 8

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Please let me know if you’re looking for a article author for your site.

You have some really good posts and I think I would be a good asset.
If you ever want to take some of the load off, I’d absolutely love to write
some material for your blog in exchange for a link back to mine.
Please blast me an email if interested. Thank you!

my web blog: buy cbd gummies

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Every weekend i used to visit this website, as i wish for enjoyment, as this this website conations in fact nice funny stuff
too.

Here is my webpage :: buy delta 8

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

My brother suggested I would possibly like this blog.

He was once totally right. This publish actually made my day.
You can not believe just how much time I had spent for this information!
Thanks!

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

This paragraph will help the internet users for setting up new blog or
even a weblog from start to end.

Feel free to visit my web page – best delta 8 thc products

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Hi, yes this paragraph is actually fastidious and I have learned lot of things from it
regarding blogging. thanks.

Have a look at my blog post: delta 8 thc near me

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Hi my loved one! I want to say that this article is amazing,
great written and include almost all vital infos.
I would like to peer more posts like this .

my webpage: CBD gummies for sleep

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I have been surfing online more than 2 hours today, yet
I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me.

Personally, if all website owners and bloggers made good content as you did, the internet
will be much more useful than ever before.

Stop by my site: CBD gummies for sleep

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I’ll right away seize your rss as I can not find your email subscription link or
e-newsletter service. Do you’ve any? Kindly permit me recognise in order that I may subscribe.
Thanks.

My web page … CBD gummies for anxiety

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Great post. I was checking constantly this weblog and
I’m inspired! Very helpful information particularly the ultimate
phase 🙂 I take care of such info much. I used to be looking for this certain info for
a long time. Thanks and good luck.

My blog :: cbd gummies

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I do not know whether it’s just me or if perhaps everybody else experiencing issues with your site.
It appears as though some of the text on your content are running
off the screen. Can somebody else please provide feedback
and let me know if this is happening to them as well? This might be a problem with my browser because I’ve had this happen previously.

Thanks

Have a look at my web site … CBD gummies for sleep

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Wow, marvelous blog layout! How long have you been blogging for?
you make blogging look easy. The overall look of your site is magnificent, let alone the content!

Also visit my page – CBD for dogs

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Amazing! Its really awesome post, I have got much clear idea regarding from this piece
of writing.

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

It’s really a great and helpful piece of information. I’m glad that you simply shared this helpful information with us.

Please stay us up to date like this. Thanks for sharing.

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Wow, that’s what I was exploring for, what a stuff! existing here
at this webpage, thanks admin of this website.

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I think the admin of this web site is in fact working hard in support of
his web page, because here every information is quality based stuff.

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Spot on with this write-up, I actually believe that this
amazing site needs far more attention. I’ll probably be back again to
see more, thanks for the information!

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I pay a visit each day a few web pages and information sites to read
articles, but this blog gives feature based articles.

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I am in fact happy to read this webpage posts which includes lots of valuable information, thanks
for providing these kinds of statistics.

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I have been surfing on-line greater than three hours as of late, yet I by no means found
any attention-grabbing article like yours.
It is beautiful value sufficient for me. Personally, if all website owners and bloggers made just right content material as you
did, the web shall be a lot more helpful than ever
before.

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

I am extremely impressed with your writing skills as well as with the layout on your weblog.
Is this a paid theme or did you modify it yourself? Either way keep up the nice quality writing, it’s rare to see a nice blog like this one
today.

Il tuo commento è in attesa di moderazione.

[…] qualsiasi chiarimento vi inviamo come al solito ad utilizzare i commenti oppure a fare riferimento all’approfondimento disponibile sul sito della Dott.sa Laura […]

Add Your Comment

CLOSE